SteamWorld Heist arriva su Wii U – Recensione

SteamWorld Heist arriva su Wii U – Recensione

Squadra che vince non si cambia.

Eccoci nuovamente alle prese con SteamWorld Heist, gioco di strategia creato dai ragazzi di Image & Form, disponibile già da diverso tempo su tantissime piattaforme di gioco. In passato ci siamo divertiti tantissimo con la versione per Nintendo 3DS e adesso, a distanza di dieci mesi, siamo finalmente giunti alla data di rilascio della versione per Nintendo Wii U che è già disponibile sul Nintendo eShop e nei negozi in versione scatolata.

In questa recensione non farò riferimenti approfonditi a trama, personaggi o alcuni aspetti del gioco, dato che sono rimasti del tutto invariati da piattaforma a piattaforma. Se volete saperne di più in questo senso, vi rimando alla recensione della versione per Nintendo 3DS che potete trovare qui.

Come ben sappiamo in SteamWorld Heist vestiremo i panni di Piper Faraday, capitano di una nave spaziale pirata che va in giro per lo spazio racimolando acqua, la risorsa più importante degli Steambot!

Ma un giorno le cose di complicano, la “feccia” spaziale sembra aver cambiato modus operandi e a farne le spese non sono solo le altre navi spaziali ma anche chi come Gat, gestisce un piccolo bar rifugio per tanti robot. Ed è così che incominciano le peripezie che porteranno il nostro dinamico duo (Piper e Seabrass) a scontrarsi con diversi malviventi e a reclutare compagni in giro per lo spazio.

E’ bene precisare che la versione per console casalinga è un prodotto del tutto completo che non risente minimamente del passaggio dal piccolo al grande schermo, nonostante ci siano stati alcuni cambiamenti che adesso esamineremo.

Dal punto di vista del gameplay poco è cambiato, tutta l’azione si svolgerà adesso nello schermo della vostra TV lasciando quello del gamepad quasi del tutto inutilizzato a meno che non vogliate giocare in modalità off-tv che come ben sapete vi permette di giocare sul Wii U gamepad lasciando la TV libera.

Durante le missioni sarà possibile accelerare le mosse dei vostri avversari in modo da rendere meno noiose quelle partite (sopratutto a difficoltà alta) dove il numero di nemici continua ad aumentare turno dopo turno. Le ricompense ottenute sembrano aver subito alcuni piccoli aggiustamenti, inoltre al completamento delle missioni secondarie otterremo più slot inventario, rendendo di fatto più semplice l’organizzazione di quest’ultimo.

SteamWorldHeist_HD_01 

Comparto tecnico

Il cambiamento che sicuramente salta più facilmente all’occhio è quello visivo, l’alta risoluzione dona al gioco un nuovo aspetto, se così si può dire. Le ambientazioni e i personaggi non sono mai stati così dettagliati. Grazie alla maggiore potenza del Wii U è possibile godere della vera qualità del motore grafico 2D di SteamWorld Heist, che su grande schermo riesce veramente a stupire mostrandoci dettagli che difficilmente si potevano notare su Nintendo 3DS, le texture sono pulite e le animazioni fluide (grazie ai 60fps) e ben fatte.

Il sonoro resta di ottimo livello, con effetti gradevoli e brani musicali orecchiabili, eseguiti dai Steam Powered Giraffe. La mia preferita resta quella del bar di Gat!

SteamWorldHeist_HD_04

Note da giocatore

Giocare nuovamente a SteamWorld Heist è stata un’esperienza piacevole. Questo gioco da il meglio di se sulla console casalinga di casa Nintendo e gli sviluppatori hanno usato il tempo a loro disposizione per confezionare un titolo curato e divertente.

Durante questi lunghi dieci mesi che ci hanno separato dall’uscita della versione per Nintendo Wii U, sono stati rilasciati nuovi DLC e alcune patch. Il gioco è adesso completamente in lingua italiana e può contare sul DLC chiamato “The Outsider” che aggiungerà nuovi livelli, nuovi nemici, nuovi cappelli e nuovi alleati alla già ricca campagna offerta dal gioco base.

Ricordo ai lettori che patch e DLC sono ovviamente disponibili anche per la versione portatile di SteamWorld Heist.

 SteamWorldHeist_HD_05

Conclusione

SteamWorld Heist è un gioco fantastico. Qualunque sia la versione da voi scelta otterrete dal gioco il massimo divertimento possibile. Uno strategico a turni consigliato fortemente ai fan del genere, carico di  humour e azione concentrati in un titolo che vi terrà compagnia per decine di ore.

Voto           stelle-voto-5

SteamWorld Heist è disponibile nel Nintendo Wii U eShop al prezzo di €14.99 fino al 13 ottobre 2016.  Inoltre se in passato avete acquistato, con lo stesso NNID, una qualunque versione SteamWorld Dig or SteamWorld Heist, sarà possibile ottenere uno sconto ulteriore del 33%, pagandolo così solamente €13.39.

SteamWorld Heist è da oggi disponibile anche in versione scatolata, in combo con SteamWorld Dig, come titolo appartenente alla collana Nintendo Select per Wii U.

Colgo l’occasione per ringraziare Brjann Sigurgeirsson di Image & Form per averci fornito una copia del gioco. Per qualunque altra informazione vi rimando al sito ufficiale di Image & Form.

Rispondi

UA-10197609-1