Cube Creator 3D – La recensione

Cube Creator 3D – La recensione

Torniamo indietro di qualche anno, al maggio del 2009 per la precisione, quando un “piccolo” gioco senza troppe pretese, si affacciava nell’affollato mercato dei giochi indipendenti. Un gioco dalle meccaniche non troppo complicate che oggi giorno può contare su milioni di fan, sto parlando di Minecraft.

Il Nintendo 3DS non possiede ancora una versione del suddetto gioco, ma grazie a Cube Creator 3D di Big John Games e Gamers Digital non ne sentiremo molto la mancanza.

Panaroma_shot_03

Gameplay

Cube Creator 3D, ci farà vivere in un mondo virtuale formato interamente da cubi con cui potremo interagire in qualunque maniera noi desideriamo. Le possibilità sono davvero tante e ovviamente, come in ogni titolo di questo genere che si rispetti, una delle caratteristiche più importanti è sicuramente rappresentata dal crafting.

Per chi di voi non lo sapesse, grazie ad esso, saremo in grado di costruire tutto quello che ci servirà per poter sopravvivere e per poter andare avanti; abbiamo bisogno di un’ascia per raccogliere più velocemente i materiali? Nessun problema, basterà possedere un’unità (un blocco) di legno, andare nel menù dedicato al crafting e costruirla tramite il tasto “craft”, facile e veloce.

Il menù è strutturato in maniera semplice ed intuitiva perché diviso in tab, nel primo troveremo gli strumenti che possediamo, come armi e attrezzi, nel secondo i blocchi di diversi materiali da noi raccolti, nel terzo il cibo e altri oggetti da poter utilizzare, nel quarto il nostro equip e nel quinto e ultimo tab l’interfaccia per craftare ciò che ci serve.

Due sono le modalità di gioco di Cube Creator 3D, la prima è la modalità sopravvivenza (survival mode) mentre la seconda è la modalità creativa (creative mode).

Bear_AttackNella modalità sopravvivenza, verremo immediatamente buttati nel bel mezzo dell’azione, in un mondo generato casualmente e popolato da creature di diverso tipo, alcune passive e altre decisamente aggressive. La nostra salute sarà rappresentata da una barra di cuoricini situata in basso a sinistra dello schermo superiore. All’inizio non avremo strumenti e per smantellare i blocchi useremo le mani, gli animali più deboli potranno essere eliminati facilmente, dato che non reagiranno, mentre per quelli più feroci sarà meglio procurarsi un’arma. Nei primi momenti di gioco potrete esplorare ben poco, i nemici infatti saranno capaci di eliminarvi con pochi colpi ma, man mano che migliorerete il vostro equip, sarete in grado di affrontarli più agevolmente e senza timore.

Nella modalità creativa avremo accesso direttamente alle quattro principali ambientazioni disponibili: la foresta, il deserto, il paesaggio innevato e quello di montagna. Qui avremo solamente due tab a disposizione nel nostro menù, dove troveremo tutti i cubi esistenti nel gioco in quantità illimitate, in modo da non dover interrompere la nostra costruzione per andare a procurarceli. Non esisteranno ovviamente nemici in mappa e sarete in grado di volare.CC3D_taiga

Comparto tecnico

Visivamente ci troviamo davanti ad un titolo con texture ben curate, una palette colori varia e i blocchi dei liquidi finemente animati. I mondi sono vasti e nonostante siano caricati man mano che ci spostiamo nella mappa, non mi è capitato di riscontrare nessun tipo di lag durante la mia partita. Presente anche il ciclo giorno/notte, che dona realismo, anche se l’assenza di fonti luminose nelle prime fasi di gioco, rende la notte difficile da gestire facendo venir voglia di utilizzare immediatamente il proprio sacco a pelo. Le musiche sono poco varie ma molto piacevoli e durante le lunghe sessioni non risultano mai noiose. I controlli del personaggio risultano abbastanza comodi, il circle pad servirà per muoversi all’interno del mondo di gioco, il tasto R per usare l’oggetto selezionato, il tasto L per saltare e il secondo analogico per gestire la camera (nel caso non possediate il New 3DS potrete usare i tasti X,A,Y e B).

Conclusione

Tutto molto bello, quindi nessun difetto? “Ni”. Non parlerei di veri e propri difetti, il gioco è fluido i mondi molto vasti e durante la mia sessione di gioco non ho riscontrato nessun bug. Più che altro parlerei di poca varietà nella scelta dei blocchi e nel tipo di oggetti disponibili, cosa che si farà sentire sopratutto durante le sessioni nella modalità creativa. Ma anche in questo caso non bisogna disperare, questo genere di giochi è sempre in continua espansione e come già annunciato il primo update è già in arrivo! Questo aggiungerà nuovi paesaggi (fra cui uno fantasy), nuovi nemici, nuovi oggetti e nuovi blocchi.

In conclusione, se siete amanti del genere apprezzerete sicuramente Cube Creator 3D, un gioco ben costruito che porta nei nostri Nintendo 3DS interi mondi da esplorare e plasmare ad un prezzo decisamente niente male.

voto

Cube Creator 3D è disponibile esclusivamente nel Nintendo 3DS eShop al prezzo di 7,50€.

Sito ufficiale
Sito Big John Games

 

2 Commentia“Cube Creator 3D – La recensione”

  1. Mi sembra ottimo. Lo compro subito:)
    L’aggiornamento quando esce?

Rispondi

UA-10197609-1