nintendo-direct

Oggi a sorpresa si è tenuto un Nintendo Direct dedicato a Wii Fit U che sarà disponibile in versione di prova gratuita (completa di tutte le attività) dal 1° novembre per 31 giorni, per farlo basta disporre di un Wii U (ovviamente) e di una Balance Board; di seguito il comunicato ufficiale:

“Grazie a Wii Fit U, l’allenamento diventa un’esperienza divertente per tutta la famiglia”, dice Laurent Fischer, Managing Director European Marketing & PR di Nintendo. “Con questa offerta speciale e con altri titoli come Wii Party U, Wii Karaoke U by JOYOUND e SUPER MARIO 3D WORLD in uscita quest’anno, le famiglie potranno scoprire le potenzialità della console Wii U.”

La versione di prova di Wii Fit U per 31 giorni potrà essere scaricata gratuitamente dal Nintendo eShop a partire dal 1° novembre 2013 fino al 31 gennaio 2014 e sarà giocabile per 31 giorni a partire dal primo giorno di allenamento. Usando il software, gli utenti potranno mantenersi in forma con 77 diverse attività (19 inedite), per molte delle quali sarà necessario usare il Wii U GamePad. Chi vuole continuare a usare Wii Fit U dopo il periodo di prova di 31 giorni può sbloccare la versione illimitata del software acquistando un Fit Meter, venduto separatamente nei negozi e sincronizzandolo con la versione di prova di Wii Fit U. In questo modo si potrà continuare ad allenarsi con Wii Fit U senza limiti di tempo. Il Fit Meter sarà in vendita a partire dal 1° novembre e sarà disponibile in diversi colori, fra cui nero, rosso e verde.

Il Fit Meter non è un semplice pedometro, bensì un misuratore che registra le attività svolte da chi lo usa nel corso della giornata. Non solo calcola il numero di passi, ma tiene conto anche della loro intensità, rilevando ad esempio se si stava correndo o camminando. Il Fit Meter misura anche i cambiamenti di altitudine, registrando così un’attività più intensa se si salgono le scale o se si cammina in salita. La somma di tutti questi dati fornisce all’utente un quadro dettagliato dell’attività svolta nel corso della giornata, incluso un calcolo accurato del numero di calorie bruciate. Questi dati possono essere trasferiti via wireless a Wii Fit U tramite Wii U GamePad, premendo un unico pulsante. Il Fit Meter trasforma la routine giornaliera in allenamento e incoraggia gli utenti a diventare attivi e a restare in forma.

Wii Fit U include molti degli esercizi muscolari, di yoga e giochi di fitness che hanno reso famosa la serie Wii Fit. Ci sono inoltre nuove attività che prevedono l’uso della Wii Balance Board insieme al Wii U GamePad, incluse le routine di danza come hip-hop, locking e salsa che permettono di allenarsi tramite semplici passi di danza. I giocatori hanno inoltre maggiori possibilità di creare routine di allenamento personalizzate. Si potranno inoltre creare oppure entrare a far parte di Gruppi fitness su Miiverse per condividere idee e suggerimenti con altri utenti di Wii Fit U. Chi lo desidera può anche creare gruppi frequentati esclusivamente dai propri amici. I gruppi sono utili per mantenere alta la motivazione e per permettere agli amanti del fitness di discutere con gli altri dei propri progressi e obiettivi.

Per tutti coloro che non intendono scaricare la versione di prova di 31 giorni, a partire dal 6 dicembre Wii Fit U sarà disponibile anche nei negozi in due diversi set: uno contenente il disco di gioco e il Fit Meter, l’altro il disco di gioco, il Fit Meter e la Wii Balance Board. La versione a pagamento del gioco per il download potrà inoltre essere acquistata dal Nintendo eShop a partire dal 1° febbraio 2014.”

Oltre a Wii Fit U sono stati presentati Wii Sports Club (remake in HD di Wii Sport) e un aggiornamento per Wii Street U powered by Google in grado di sfruttare la balance bord

“Wii Sports Club

Bowling, tennis, baseball, pugilato e golf: i cinque sport del titolo Wii Sports originale approdano in gran forma sul Wii U. Gli sport saranno disponibili separatamente per il download, con una grafica HD, comandi più precisi grazie alla tecnologia di Wii MotionPlus e, a grande richiesta, una modalità multigiocatore online: grazie a quest’ultima, gli utenti che dispongono di una connessione a Internet a banda larga potranno sfidare altri giocatori online. In questa modalità, i giocatori entreranno a far parte di club e potranno interagire con gli altri membri durante gli incontri tramite Miiverse. Si potranno anche organizzare delle partite amichevoli con i proprio compagni di club oppure sfidare giocatori dei club rivali per migliorare la propria posizione nella classifiche dei club.

I primi due sport disponibili saranno tennis e bowling, che potranno essere scaricati a partire dal 7 novembre. Pugilato, baseball e golf arriveranno invece nei mesi successivi. Gli utenti del Wii U che scaricano Wii Sports Club riceveranno una licenza di prova che permetterà loro di cimentarsi con tutti gli sport disponibili per 24 ore a partire dal primo avvio di Wii Sports Club. Alla fine del periodo di prova, i giocatori possono acquistare una licenza giornaliera per 1,99 Euro, che consente di giocare a tutti gli sport per 24 ore, oppure una licenza illimitata per i singoli sport per 9,99 Euro ciascuna.”

Di seguito il video della presentazione