Riprodurre gif animate in Windows 7 e Windows 8

Riprodurre gif animate in Windows 7 e Windows 8

Chi svolge un lavoro creativo e chiunque ami trascorrere il proprio tempo dando libero sfogo alle proprie inclinazioni artistiche si sarà trovato di fronte alla necessità di riprodurre una gif animata. Il visualizzatore di foto di Windows era, un tempo, perfettamente in grado di assolvere a questa richiesta, ma vuoi o non vuoi, le scelte degli sviluppatori di casa Microsoft non sono sempre ponderate e capita che si dimentichino di taluni aspetti qui e là.

Gli utenti di Windows 7 e di Windows 8 se ne sono sicuramente accorti, quando hanno cambiato sistema operativo con il cuore pieno di speranza, erano coscienti di quello che stavano facendo. Così hanno messo da parte il vecchio Windows XP ben rodato e forte di 3 service pack. Qualcuno non ci ha pensato 2 volte, qualcun altro si è lasciato consigliare, qualcun altro ancora ha valutato da se e, dopo attente riflessioni, ha notato l’aspetto lascivo di XP, ormai canuto, lento e per niente supportato dalla “previdenza sociale Microsoft” e ha così optato per il nuovo arrivato, più pimpante, graficamente ricco e decisamente più rapido e performante.

Ma torniamo al dunque, per quale motivo, sia Windows 7 che Windows 8, non riproducono le dannate gif animate con il visualizzatore di Windows? Perché ogni tentativo di aprirne una fa partire Internet Explorer?

Come mai gli sviluppatori abbiano fatto certe scelte piuttosto che altre è difficile da dirsi, ciò che invece risulta chiaro è che caricare Internet Explorer in alcuni casi, su alcuni hardware un po’ datati, può essere un’operazione lenta. Si insomma uno di quei caricamenti che pesano a lungo andare e ti fanno venire un fegato enorme, gonfio di rabbia. Magari non subito ma, in fase creativa, quando c’è bisogno di fare in fretta, di trovare tutto subito o di testare la riuscita della propria creazione, allora roderà! E come se roderà…

Come fare:

La cosa importante è che possiamo risolvere questo fastidioso problema, gli utenti più esperti direbbero: ”accidenti… grazie al cavolo, che ci vuole? Basta scaricare un programma qualunque chem tra le altre cose, sia anche capace di mettere in play una gif animata, un programma come “Irfanview e simili”.

E’ vero, ma perché scomodare un applicativo completo che fa ben più che aprire e riprodurre una semplice gif? Quello che ci vuole è un applicativo sicuro, piccolo e quindi leggero, quello che ci vuole è: “gifview”.

1) Scaricate questo piccolo file, state tranquilli, è sicuro, l’ho controllato approfonditamente con Kasperski.

2) Copiatelo in una cartella che non sia soggetta a frequenti “pulizie di capodanno”, per esempio potete metterlo nella cartella programmi, quella che di solito ha il seguente percorso “C:\Program Files”.

3) Aprite la cartella in cui tenete almeno una gif animata.

4) Tasto destro su una gif qualunque e scegliete Apri con un Programma predefinito…

5) Assicuratevi di mettere il segno di spunta alla voce: “Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file”.

6) Cliccate a lato sul tasto Sfoglia…

7) Selezionate il file gifview.exe dalla directory in cui lo avete precedentemente conservato e cliccate su Apri.

Così facendo da ora in poi sarete in grado di aprire qualunque Gif animata rapidamente e in maniera indolore per il vostro sistema.

17 Commentia“Riprodurre gif animate in Windows 7 e Windows 8”

  1. Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    Chi svolge un lavoro creativo e chiunque ami trascorrere il proprio tempo dando libero sfogo alle proprie inclinazioni artistiche si sarà trovato di fronte alla necessità di riprodurre una gif animata. Il visualizzatore di foto di Windows era, un tempo…

  2. con windows mediaplayer si aprono, comunque e’ allucinante questa cosa

    • E’ vero, ottima precisazione! 🙂 Anche il mediaplayer però, come IE, è un bel programmino corposo e non velocissimo da avviare.

  3. Grazie, proprio quello che cercavo… 🙂

  4. Grazie Grazie Grazie
    *crea una statua in oro per Jack O’ Neill*

  5. grazie! sei stato utilissimo!
    finalmente posso scorrere tutte le gif animate velocemente come facevo con XP

  6. Grazie Jack, funziona !
    Ho Windows 8 da un paio di mesi e, abituata da anni a XP, adesso ho diverse difficoltà anche banali e W8 non supporta una guida : ((
    Finalmente posso vedere le gif che mando.
    Gentilissimo. Buona Pasqua.

  7. Ottimo! Funziona egregiamente su windows 8 64bit.
    Grazie

  8. Bene ma su camtasia e varie cose così non le fa animate!!

  9. non parte il programma!!!

  10. Funziona benissimo grazie mille!!

  11. GRAZIE davvero mi ha migliorato la giornata!!!!!

  12. Ciao! io ho effettuato il download del file exe, ma non si avvia =(

  13. GRAZIE 😀

  14. Laura Maria Sergi // agosto 9, 2015 a 9:53 am // Rispondi

    grazie di cuore

  15. Grazie!

Rispondi

UA-10197609-1